Indicators on avvocato estradizione svizzera You Should Know



Dall’estradizione vanno distinte l’espulsione e – se il cittadino straniero non ottempera all’obbligo di partenza – l’espulsione forzata da parte della polizia.

Contro la decisione di estradizione dell’UFG è possibile ricorrere al Tribunale penale federale, la cui decisione è impugnabile dinanzi al Tribunale federale soltanto in casi particolari – in particolare se si devono presumere gravi vizi procedurali all’estero.

Un detenuto in carcere ottiene un permesso speciale. Alla scadenza non rientra nel penitenziario. A questo punto l’Italia si occupa di segnalare il detenuto, sia in Italia che all’estero.

Inoltre, in caso di intervenuta prescrizione del perseguimento penale o della pena comminata nello Stato richiesto, l'estradizione viene autorizzata solo se prevista da accordi internazionali.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto occur reato con norme applicabili.

il principio di specialità, lo Stato che ha ottenuto l’estradizione di un accusato o condannato non può procedere nei suoi confronti for each fatti anteriori e diversi rispetto a quello per il quale l’estradizione è stata concessa;

Tuttavia, una volta avvenuta la consegna, lo Stato richiesto può acconsentire a estendere il perseguimento in base a una domanda supplementare. In alcuni Stati la persona ricercata ha inoltre la possibilità di rinunciare all'applicazione del principio della specialità.

Convenzione relativa alla notifica di atti giudiziari e more giudiziari in materia civile e commerciale (Aja, 1965)

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale get more info for each cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto get more info a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[four], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for every la violazione per i principi fondamentali).

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

We will not hook up with the server for this app or Web site presently. There is likely check here to be a lot of targeted visitors or a configuration mistake. Check out once more later, or Call the app or Web page proprietor.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *